DISCIPLINA DEL CONTRATTO
Ogni aspetto del contratto è interamente disciplinato in via esclusiva dalla legge italiana, che ne regola la conclusione, l’esecuzione, l’interpretazione e la cessazione dal punto di vista sostanziale. Tutte le controversie che possono insorgere in merito all’interpretazione od esecuzione delle obbligazioni nascenti dal presente contratto sono regolate in via esclusiva dalla legge processuale italiana. In caso di accettazione da parte di ICS Technologies S.r.l. delle condizioni di acquisto del cliente, la clausola sulla applicazione della legge italiana non potrà essere derogata e la predetta accettazione è da intendersi con esclusione di ogni accordo che dovesse comportare la regolamentazione del contratto dal punto di vista sostanziale e processuale da parte di una legge diversa da quella italiana. La Convenzione di Vienna del 1980 sulle vendite internazionali si applica per quanto non derogato dalle condizioni generali di vendita.
CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
Il cliente acquirente dichiara di avere letto e di approvare le Condizioni Generali di Vendita, qui di seguito riportate
1 DEFINIZIONI
Le presenti condizioni generali disciplinano la vendita da parte di ICS Technologies S.r.l. di beni e/o prodotti e/o servizi nei confronti di soggetti non consumatori. Ogni singolo contratto e/o offerta di vendita è regolato dalle presenti condizioni generali di vendita, fatta eccezione per le deroghe eventualmente ed espressamente indicate nel contratto e/o accordo e/o ordine di vendita proveniente da ICS Technologies S.r.l. ad accettato dal Cliente. Inoltre, eventuali condizioni di vendita previste nel contratto e/o offerta di vendita difformi rispetto alle presenti condizioni generali prevarranno su queste ultime. È esclusa l’inderogabile applicazione della legge italiana al contratto dal punto di vista sostanziale e processuale.
- Beni/Prodotti/Servizi: indicano materiali, e/o prodotti, e/o servizi così come specificato nel contratto e/o accordo e/o ordine di vendita, in sue parti o allegati.
- Venditore: Indica ICS Technologies S.r.l.
- Cliente: indica qualunque persona, ditta o organizzazione che commissiona al Venditore Beni/Prodotti/Servizi
- Offerta: indica il preventivo, comprensivo di allegati tecnici o specifiche tecniche, elaborato dal Venditore su richiesta del Cliente.
2 OFFERTE – CONTRATTO
Le offerte di ICS Technologies S.r.l. non costituiscono impegno contrattuale. Il contratto di vendita si perfeziona in ogni suo aspetto nel momento in cui ICS Technologies S.r.l. riceve conferma per iscritto della accettazione della proposta da parte del Cliente nel termine di validità della proposta. Non sono ammesse modifiche in forma non scritta.
3 PREZZI
Se non altrimenti dichiarato nell’offerta scritta del Venditore, i prezzi sono da intendersi ex-works INCOTERMS 2020, e quindi al netto dei costi di trasporto, e non comprendono IVA o altre tasse e oneri, che si intendono ad esclusivo carico del Cliente. Le fatture emesse a fronte delle vendite sono esigibili immediatamente.
4 PAGAMENTI
Se non diversamente previsto nell’offerta scritta del Venditore, il pagamento deve avvenire per l’intero in anticipo rispetto alla consegna, e quindi il pagamento è dovuto alla emissione della fattura che segue il perfezionamento del contratto. Il soddisfo, salvo diverso accordo, avviene tramite bonifico bancario alle coordinate bancarie indicate dal venditore. In caso di clausola che preveda il pagamento di somme in più rate, il mancato versamento o ritardato versamento di quanto dovuto in relazione ad una sola rata comporterà la decadenza dalla rateizzazione in favore del cliente acquirente, che sarà tenuto a corrispondere immediatamente l’intera somma dovuta ad ICS Technologies S.r.l. in relazione al contratto. In caso di ritardo nel pagamento da parte del Cliente, si applicano gli interessi previsti dalla legislazione speciale relativa ai ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali.
5 CONSEGNA
La consegna dei beni è soggetta ai termini commerciali internazionali INCOTERMS 2020 della Camera di Commercio Internazionale (ICC), che sono in vigore alla data di spedizione in questione. A meno che un diverso termine di consegna INCOTERMS e una diversa destinazione siano specificati nell’offerta o contratto di vendita, le consegne devono essere considerate FCA INCOTERMS 2020.
La consegna del bene si perfeziona con la collocazione dell’oggetto di vendita sul mezzo del trasportatore. Il termine di consegna è considerato rispettato a condizione che, prima della sua scadenza, al Cliente sia stato comunicato che i beni oggetto della fornitura sono pronti per la spedizione. Nel caso in cui la spedizione venga ritardata su richiesta del Cliente, dopo la comunicazione che la merce è pronta per la spedizione, i costi sostenuti per lo stoccaggio saranno a carico del Cliente. Nel caso di stoccaggio e conservazione dei beni presso ICS Technologies S.r.l., Il Cliente riconoscerà a ICS Technologies S.r.l. il 5% del valore della fattura inerente ai beni stoccati per ogni mese di stoccaggio se non diversamente concordato per iscritto. Sette (7) giorni di ritardo di spedizione vengono considerati come un (1) mese.
6 RITARDATA CONSEGNA PER CAUSE NON DOVUTE A ICS TECHNOLOGIES SRL
ICS Technologies S.r.l. non sarà responsabile per i ritardi di consegna causati da propri fornitori. In tale circostanza il cliente si rivolgerà direttamente al fornitore di Ics per ottenere il risarcimento del danno. ICS Technologies S.r.l. fornirà ogni elemento di conoscenza utile al cliente per tutelare i propri diritti.
7 CONTENUTO DELLA GARANZIA E NOTIFICA DEI DIFETTI
Qualora il Cliente scopra un difetto della merce, la denuncia del difetto deve essere inoltrata dal Cliente a ICS Technologies S.r.l. per iscritto e immediatamente, o al più tardi entro otto giorni dalla scoperta, insieme alla documentazione necessaria ed a spiegazioni dettagliate. In presenza di difetti accertati ICS Technologies S.r.l. deciderà a propria discrezione se effettuare la riparazione del bene, se sostituirlo o se fornire una parte di ricambio. Dalla garanzia sono escluse le spese di trasporto per la restituzione ad ICS Technologies S.r.l. del bene che deve essere riparato o sostituito. Tali spese sono comunque a carico del cliente. In merito alle richieste di risarcimento da parte del Cliente per le spese sostenute, sono esclusi gli oneri aggiuntivi dovuti a causa del trasferimento del bene difettoso in una posizione diversa dalla sede di destinazione stabilita dal contratto. I diritti di garanzia sono esclusi se i difetti sono imputabili al Cliente a seguito di (casi esemplificativi e non esaustivi):
- condizioni di utilizzo diverse dalla destinazione d’uso del bene;
- manutenzione ed installazione erronea se non effettuata dal Venditore o suoi incaricati autorizzati;
- uso improprio o improprio trattamento; manomissione o negligenza;
- uso eccessivo o usura naturale;
- riparazione non corretta o effettuata da personale non autorizzato.
8 RISERVATEZZA
Il compratore si impegna a non comunicare a terze informazioni riservate ricevute dal Venditore in relazione contratto di vendita. Il Cliente utilizzerà tali informazioni esclusivamente per adempiere agli obblighi e agli impegni assunti, ad eccezione di quanto richiesto dalla legge o approvato per iscritto dal Venditore.
9 RESPONSABILITA’ PER DANNI
Salvo quanto disposto dall’articolo 1229 del c.c. in caso di dolo o colpa grave, ICS Technologies S.r.l. non sarà responsabile per i danni occorsi al Cliente derivanti dall’esecuzione del contratto.
10 FORO ESCLUSIVO COMPETENTE
In deroga alle norme del Codice di Procedura Civile che stabiliscono il giudice competente, in caso di controversia a qualunque titolo circa la validità del contratto, la sua interpretazione, l’esecuzione delle obbligazioni che ne derivano, le parti riconoscono quale foro competente in via esclusiva quello di Fermo.